Investire sulla sostenibilità, una storia di nuovi modelli di business – intervista a Arianna Lovera, Senior Programme Office · Forum per la Finanza Sostenibile
La sostenibilità è diventata uno strumento di competitività per le aziende, sempre più richiesto dagli investitori italiani ed internazionali. Cosa significa applicare un approccio sostenibile alla finanza e quali sono gli strumenti a disposizione delle imprese per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile?
In questa intervista ad Arianna Lovera, Senior Programme Office · Forum per la Finanza Sostenibile, approfondiremo il cuore del tema, il percorso intrapreso e le sfide da affrontare.
Vai alla domanda che ti interessa di più:
00:00:00 – ll Forum per la Finanza Sostenibile ha da poco compiuto 20 anni: di cosa vi occupate e che cosa s’intende esattamente per “finanza sostenibile”? Sfide aperte e le prospettive future
00:09:22 – Gli operatori finanziari possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambientali e sociali in modo indiretto, attraverso le azioni delle istituzioni e delle imprese che finanziano: in che modo gli attori della finanza sostenibile riescono a incidere sulle imprese?
00:13:37 – L’invasione russa dell’Ucraina ha acceso il dibattito sull’importanza dell’utilizzo delle energie rinnovabili e sul loro contributo alla transizione energetica, a che punto siamo?
00:17:28 – Che consiglio daresti ad uno studente che volesse intraprendere il tuo percorso professionale?
00:19:03 – Un libro che consigli assolutamente di leggere nel 2022
00:20:00 – Una persona che ti ispira/da cui hai tratto ispirazione nella tua vita
00:21:57 – Mi racconti un tuo desiderio per il futuro?

Arianna Lovera
Arianna Lovera è Senior Programme Officer presso il Forum per la Finanza Sostenibile, in cui lavora dal 2015. In precedenza ha lavorato nel settore formativo, educativo e della ricerca presso organizzazioni italiane e internazionali, tra cui l’Agenzia per la Formazione e la Ricerca delle Nazioni Unite (UNITAR) e l’Istituto di Studi Politici di Parigi.
È autrice di alcune pubblicazioni sul tema della finanza etica e solidale. Ha conseguito una Laurea magistrale in Filosofia presso l’Università di Torino e un Dottorato in Sociologia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi e la Scuola Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con una tesi sulle banche etiche in Italia e in Francia.
Contatti: lovera@finanzasostenibile.it