Home Science Places Fondazione Cariplo
Rossella Guido

Fondazione Cariplo

by Rossella Guido
0 comment
Rossella Guido

Giovanni Fosti

Giovanni Fosti

Solo chi ha il coraggio di rilanciare e di porsi nella prospettiva di costruire un nuovo sistema più aperto, più inclusivo e più sostenuto da processi diffusi di produzione e condivisione di conoscenze, può accompagnare un cambiamento che riesca a mantenere il grande patrimonio di cura e di sviluppo che ha caratterizzato il nostro Paese

Giovanni Fosti – Presidente di Fondazione Cariplo – In ambito accademico si occupa e si è occupato anche di ricerche su tematiche come l’innovazione sociale, la programmazione e il cambiamento nei sistemi di welfare locali, gli assetti istituzionali e i modelli di servizio per la non autosufficienza.

Fondazione Cariplo

Continuiamo il nostro percorso di conoscenza dei luoghi simboli della cultura, della scienza e del patrimonio storico di Milano con una location d’eccezione: Fondazione Cariplo.

Cariplo compie 30 anni
Festeggiamo insieme l’anniversario dei 30 anni di attività della Fondazione Cariplo con questo esclusivo reportage che ci porta nel cuore del suo impegno filantropico: è qui che si svolgono gli avvenimenti più importanti e si accorciano le distanze per una società più forte e inclusiva.

Breve storia
All’interno del palazzo Melzi d’Eril, oggi sede della Fondazione Cariplo, vi si respira un’aria moderna e molto attuale ed è per me una significativa testimonianza d’arte e di storia.
Si tratta di un edificio del Settecento che rispecchiava nella sua forma originaria il gusto neoclassico. La sua storia è legata alla famiglia Melzi d’Eril, una delle più antiche dinastie nobili del capoluogo lombardo. L’interno del palazzo è stato oggetto di un totale rinnovamento da parte di Giacomo Moraglia a metà dell’Ottocento adeguando gli spazi a nuove esigenze di funzionalità.

L’impianto architettonico è stato purtroppo danneggiato dal tempo e dagli eventi bellici ma alcuni vani sono sopravvissuti alle avversità come lo scalone monumentale che conduce al piano nobiliare e che rievoca tutt’oggi, con le sue elaborate decorazioni anni Cinquanta del XIX° secolo, l’idea di un gusto e di un’ambientazione perduti.

I progetti di Fondazione Cariplo
Ogni anno vengono realizzati mediamente più di 1000 progetti grazie ai contributi a fondo perduto concessi agli enti nonprofit, distribuiti mediante bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali e patrocini, per un impegno di circa 150 milioni di euro.
Alcuni dei progetti più interessanti per la ricerca scientifica li ho visti nascere grazie al suo contributo e alla fiducia dedicata alle nuove generazioni di ricercatori promuovendo da molti anni l’importanza della comunicazione scientifica e la diffusione degli esiti della ricerca.

Progetti sostenibili
Sul versante della sostenibilità mi ha molto ispirato il Progetto Green Jobs, un’iniziativa della Fondazione Cariplo a sostegno dell’affermazione dei giovani in ambito culturale, sociale e professionale.
Gli studi condotti sull’impatto occupazionale della transizione verso un’economia verde e sostenibile indicano che tutti i settori industriali saranno interessati da questa trasformazione i cui effetti non sono però sempre chiari e lineari.

A dir la verità in questo momento non esiste una definizione condivisa di green job, a volte ci si riferisce all’occupazione svolta altre al settore o al prodotto. Prendendo come riferimento quello dell’occupazione, gli studi condotti nel corso degli ultimi anni dall’ILO (International Labour Organization) prevedono che la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e più verde potrebbe generare fino a 60 milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo nel corso dei prossimi due decenni rispetto a un percorso di sviluppo business as usual che interesserà non solo l’innovazione dei prodotti (che devono essere più eco-compatibili), ma anche i processi industriali e i servizi.

La green economy delle competenze
L’impatto della green economy è pervasivo, il processo di “greening” dell’economia coinvolge una quota molto rilevante di lavoratori già occupati e futuri, pertanto è necessario inserire adeguate competenze in modo trasversale nei diversi percorsi formativi per favorire la diffusione dei saperi tecnologici orientati alla sostenibilità ambientale.
Per saperne di più sui bandi e le call for ideas consulta il sito della Fondazione Cariplo
https://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/ambiente/green-jobs/index.html


©️ Ideazione Inspiringpeopledaily
©️ Progetto fotografico Irene Gittarelli Photography
©️ Makeup Artist Arianna Rainone
©️ Music Dutch Nazari

Say Hello

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More