Home Scrivo dunque sono Il Broker del Tempo ed i lavori che verranno. #BuildFuture
future, futuro

Il Broker del Tempo ed i lavori che verranno. #BuildFuture

by Rossella Guido
0 comment

Parliamo di lavoro ma soprattutto di futuro, una parola scomparsa dal dibattito politico di questi giorni.

Perché e cosa si studia oggi? Per definizione il futuro possiamo solo immaginarlo ed una società che non crea e non immagina il suo futuro semplicemente non esisterà.

Nel report finale dello studio di Fast Future Research sui lavori del futuro nelle proiezioni fino al 2030, la centralità della scienza e della tecnologia appare evidente, ma ciò che si può interpretare dai dati è l’ancor più importante pensiero umano che trapela dietro le opportunità di ogni nuova disciplina.

Tutti i possibili lavori futuri identificati in questo rapporto illustrano aspetti del potenziale impatto della scienza nelle nostre vite. Il campione preso in considerazione consta di 58 paesi in 6 continenti.

Dall’analisi delle risposte del fabbisogno e delle potenzialità emergono nuovi profili:

costruttore di parti del corpo, body part maker

  1. Costruttore di parti del corpo

Grazie agli enormi progressi compiuti nei bio-tessuti, nella robotica e nella plastica, la creazione di parti del corpo molto performanti – dagli organi agli arti – saranno presto possibili, e richiederanno costruttori, magazzini e vere e proprie officine.

Il produttore di parti del corpo lavora con la progettazione assistita dal computer, inclusa la modellazione del DNA online e simulazioni biomeccaniche, codifica del DNA e modificazione del DNA. Un’abilità principale è la selezione e combinazione di materiali biologici per coltivare parti di organi su “impalcature”, modellati dal creatore di parti del corpo e basati su modelli generati dal computer. Organi come un fegato o un rene potrebbero essere coltivati, mentre altre parti come un braccio potrebbero comportare la complessa integrazione di uno scheletro nano-ingegnerizzato, giunti robotici ad alte prestazioni, nervi in fibra ottica, pelle cresciuta artificialmente, carne e muscoli sintetici.

  1. NanoMedico 

I progressi delle nanotecnologie offrono il potenziale per una gamma di dispositivi su nanoscala subatomica, inserti e procedure che potrebbero trasformare l’assistenza sanitaria personale. Una nuova gamma di specialisti di nano-medicina saranno necessari per gestire questi trattamenti.

Le applicazioni per la nanomedicina vanno dalla sostituzione della parte del corpo alla riparazione del tessuto e terapia genica. Una giornata tipo per un nano-medico esperto potrebbe includere visita del paziente, tempo in chirurgia, revisione di interventi chirurgici effettuati, ideazione di modelli di nano-soluzioni complesse, lavori in laboratorio sui nanomateriali, insegnamento e sviluppo professionale continuo. Il nano-medico necessita di una profonda competenza multidisciplinare in biologia, chimica, elettronica, proprietà meccaniche e ottiche dei nanomateriali e del corpo umano.

  1. Pharmer / Allevatore genetista

La prossima generazione di agricoltori coltiverà colture e alleverà bestiame geneticamente modificati per migliorare la produzione di cibo e proteine terapeutiche.

Le condizioni di salute di piante ed animali saranno monitorate da una serie di biosensori per determinare la raccolta di colture. Lavorerà con farmacisti che potranno provenire da una varietà di ambienti, incluse le scienze chimiche, ed agricoltori tradizionali che si saranno riqualificati.

  1. Manager/consulente di benessere per anziani

Il progressivo invecchiamento della popolazione accrescerà la necessità di competenze mediche, farmaceutiche, protesiche e psichiatriche per gestire le varie esigenze personali. Il manager del benessere risolverà le esigenze dei clienti in termini di cure mediche, alloggio, trasporti, formazione, sviluppo delle competenze e assistenza sociale, nonché gestione della qualità della vita e consulenza finanziaria. Potrebbero sorgere reti di gestione del benessere dove ogni consulente abbia una particolare specialità in ogni disciplina e ricevere il servizio come parte del pacchetto di pensionamento o come parte del supporto fornito per consentire loro di continuare a lavorare oltre l’età normale di pensionamento.

  1. Chirurgo di potenziamento della memoria

Una nuova categoria di chirurghi, il cui ruolo sarà quello di aggiungere memoria extra alle persone che desiderino aumentare la loro capacità di memoria. Un servizio chiave sarebbe aiutare coloro che avessero letteralmente sovraccaricato di informazioni la loro memoria nel corso della vita e semplicemente non riescano più ad averne, per combattere dunque uno spegnimento sensoriale.

Una giornata tipo comporterebbe la visita di potenziali pazienti, inclusa la revisione di un’ampia batteria di test cognitivi, psicologici, neurologici ed emotivi.

Ogni intervento dovrebbe essere progettato utilizzando sofisticati strumenti di modelli computerizzati e avrebbe bisogno di essere “peer-reviewed”, rivisto cioè da altri due chirurghi di potenziamento della memoria di pari livello, e presentato per l’approvazione da parte dell’Autorità di potenziamento neurologica prima che il trattamento possa essere eseguito.

Sarà dedicato un tempo considerevole alla comunicazione con specialisti relativamente alle informazioni sui dati, esperti di sicurezza e consulenti su questioni come la progettazione di protezione antivirus e firewall umani personali. Ci si aspetta che i chirurghi intraprendano un continuo sviluppo professionale, che stiano al passo con le ultime idee e pratiche nel loro campo e che facciano rivedere regolarmente le loro prestazioni e rinnovino le qualifiche.

  1. Nuovo Scienziato Etico

Mentre i progressi scientifici accelerano in campi nuovi ed emergenti come la clonazione, la proteomica e la nanotecnologia, potrebbe essere necessaria una nuova generazione di etici della scienza per comprendere una serie di campi scientifici di base e aiutare la società a rendere coerenti gli sviluppi sulle scelte consentite.

Gli studiosi possono provenire da una serie di settori tra cui l’etica, la filosofia, gli studi religiosi, la sociologia e il giornalismo.

Gran parte del lavoro dell’etica consisterà nel condurre uno studio approfondito delle discipline sottostanti e degli argomenti a favore e contro lo sviluppo in ogni campo. Gli etici potranno anche visitare i centri di ricerca e sviluppo in cui ha luogo la ricerca per formare opinioni di prima mano sui progressi in discussione.

La partecipazione a conferenze dal vivo e virtuali, workshop e dibattiti pubblici sarà necessaria; il loro ruolo sarà quello di riprendere il dibattito etico nelle scuole e nelle università per aiutare gli studenti a comprendere i problemi ed una precisa responsabilità per gli esperti di etica sarà quella di dotare i cittadini di strumenti decisionali per consentire loro di valutare le sfide etiche poste dalla scienza in modo razionale e coerente.

Pilota spaziale, architetti pianeti, guida spaziale

  1. Piloti spaziali, architetti per pianeti e guide turistiche dello spazio

Pionieri del turismo spaziale, piloti addestrati nello spazio e guide saranno necessarie accanto ai progettisti di architettura per consentire l’abitabilità dello spazio ed i pianeti.

Gli sviluppi iniziali nel turismo spaziale comporteranno voli sub-orbitali da due a tre ore, che si svilupperà gradualmente in viaggi più lunghi, eventualmente estendendosi a voli della durata di diversi giorni o settimane per una visita in una stazione spaziale orbitante o in un pianeta lontano.

La fase successiva sarà un completo programma visivo e automatizzato di tecniche e controlli di sicurezza con il team di ingegneri.

Attualmente SICSA offre l’unico Master in Architettura Spaziale. Spiega la SICSA che gli Architetti Spaziali, come le loro controparti legate alla terra, devono affrontare le caratteristiche dell’ambiente circostante e progettare soluzioni che comportino una profonda comprensione delle problematiche degli impatti di pianificazione e progettazione. Considerazioni importanti includono:

condizioni dell’ambiente spaziale su processi di costruzione e opzioni di materiali; impatti fisiologici, psicologici e sociologici di isolamento e stress; problemi associati all’adattamento e alle prestazioni umane in assenza di gravità e habitat a gravità parziale.

plant, architettura verticale, idroponiche

  1. Agricoltori verticali

Vi è un crescente interesse per il concetto di fattorie verticali basate sulla città, con alimentazione idroponica, cibo cresciuto sotto illuminazione artificiale che cresce in edifici a più piani. Queste soluzioni offrono il potenziale per aumentare la produzione agricola e ridurre il degrado ambientale.

Molti modelli possono essere previsti per il modo in cui si svilupperà questa professione. Uno coinvolgerebbe il manager agricolo professionista supportato da un mix di mani umane e robotiche e scienziati specializzati. Un altro modello prevede che tali fattorie facciano parte di una nuova comunità che si sviluppi con i residenti locali che donino tempo come manodopera agricola in cambio di un regolare fornitura di prodotti freschi e una parte dei profitti commerciali dell’azienda.

Cura delle piante, semina, raccolta, irrigazione, riciclaggio dei rifiuti e mantenimento delle apparecchiature di ventilazione e altri macchinari costituiranno le fasi quotidiane del lavoro insieme alla sperimentazione su nuove colture e tecniche di coltivazione.

  1. Specialista per la riduzione degli effetti del cambiamento climatico

Con l’aumentare delle minacce e degli impatti dei cambiamenti climatici, una nuova generazione di ingegneri-scienziati saranno necessari per aiutare a ridurre o invertire gli effetti dei cambiamenti climatici in determinate località.

Tre saranno i modelli più frequenti per coinvolgere uno specialista di “inversione”: il primo prevederà una strategia pianificata a lungo termine per intervenire prima di un possibile disastro climatico; il secondo e forse più comune approccio sarà per specialisti da inserire quando una crisi climatica è considerata imminente o è iniziata. Il terzo approccio sarà per i nostri specialisti quello di presentarsi dopo “l’evento” nelle località che sono state devastate dai cambiamenti climatici.

Le strategie adottate dipenderanno dalla fase in cui interverrà lo specialista di “inversione”. Queste in genere implicheranno cambiamenti nell’energia e nelle infrastrutture di trasporto basate sul carbonio, e messa a punto dei sistemi energetici alternativi esistenti. Gli interventi potrebbe includere la protezione e la ricostruzione di ecosistemi distrutti o danneggiati come i tropici, le foreste pluviali e i fondali oceanici. Un obiettivo fondamentale sarà garantire che le persone locali beneficino dei cambiamenti apportati.

  1. Specialista per la quarantena sanitaria in caso di epidemie 

Se un virus mortale dovesse iniziare a diffondersi rapidamente, saranno preparati pochi paesi e poche persone, quindi le quarantene potrebbero essere imposte per mantenere le persone dentro o fuori da particolari luoghi. Inoltre, all’aumentare dei tassi di mortalità aumenteranno i quartieri chiusi, e qualcuno dovrà proteggere i cancelli, come nei migliori scenari apocalittici di fantascienza.

Dover affrontare persone potenzialmente infette che cercano di superare il cancello e decidere se usare la forza letale per proteggere tutti quelli che sono sani è stressante. La capacità di trasformare e controllare una situazione di tensione sarà fondamentale come il giudizio su quando usare la forza e su quale livello di forza sarà appropriato.

  1. Agente di polizia contro i tentativi di modifiche meteorologiche

L’atto di rubare le nuvole per creare la pioggia sta già accadendo in alcune parti del mondo, e sta modificando i modelli meteorologici a migliaia di chilometri di distanza. La polizia contro i tentativi di modifica del clima avrà il compito di monitorare e controllare chi è autorizzato a intraprendere attività di modifica meteo, ad es.sparare razzi contenenti iodio d’argento nell’aria come un modo per stimolare le piogge.

Una serie di ruoli specialistici possono essere previsti che spazino dagli scienziati del clima, alla sorveglianza, sino agli specialisti antiterrorismo.

  1. Avvocato virtuale 

Una parte significativa del tempo di un avvocato virtuale sarà dedicata al monitoraggio dei nuovi sviluppi legali che si applicano al mondo virtuale. Gran parte del territorio legale rimane lo stesso per esempio: controversie, fallimenti contrattuali, problemi di proprietà, furto di proprietà intellettuale, sabotaggio, violazioni del copyright e marchi. Tuttavia, la complessità viene dal globale e dalla natura del web, alcune delle sfide più interessanti infatti deriveranno dal trattare con il web internazionale gli atti criminali. Ad esempio, considerate un passeggero britannico su un volo da Parigi a Singapore su una compagnia aerea australiana. Il passeggero usa l’accesso al web a bordo per commettere un hacking o attacco di phishing sulle vittime in Lussemburgo mentre sorvolava la Bulgaria. Sotto quale giurisdizione il crimine deve essere perseguito?

Un ruolo chiave sarà quello di consigliare i clienti su come impostare attività online – in particolare transazioni di e-commerce – in un modo che è legalmente valido in una vasta gamma di paesi con l’obiettivo di prevenire possibili procedimenti giudiziari futuri in aree quali giochi online e download di contenuti.

  1. Avatar Manager / Insegnanti virtuali

Gli avatar potrebbero essere usati per supportare o addirittura sostituire gli insegnanti nelle classi elementari, un Avatar Manager avrà in genere un background formativo e un ampio training in

programmazione degli ambienti di apprendimento online con cui gli studenti lavoreranno.

Le attività quotidiane per un manager di queste esperienze di apprendimento online potrebbero includere la conoscenza e disamina di nuovi studenti per ottenere informazioni approfondite su bisogni e interessi di apprendimento, utilizzare un protocollo guidato per determinare l’appropriata

combinazione di classi virtuali, fornire feedback sul software, monitorare e favorire emozioni emotive reciprocamente positive tra studenti e insegnanti.

space

  1. Sviluppatori di veicoli di trasporto alternativi

Il sogno di un trasporto veramente ecologico e di auto che viaggiano sott’acqua o che volino potrebbe diventare una realtà entro i prossimi due decenni?

Progettazione e prototipazione di sottosistemi di veicoli saranno il cuore dell’attività insieme alle capacità personali necessarie per sviluppare l’innovazione open source e costruire partnership.

social

  1. Specialista di contenuti di comunicazione

Il mondo dei media diventerà sempre più personalizzato, emergeranno nuovi ruoli per specialisti che lavorino con fornitori di contenuti e inserzionisti per creare contenuti su misura per esigenze individuali.

Punti di forza degli specialisti di contenuti di comunicazione saranno il modo in cui comprenderanno i bisogni del loro pubblico e quanto efficacemente quindi adattino i contenuti di programmazione per indirizzare le preferenze. Faranno ampio uso di strumenti di intelligenza artificiale e web crawler;

i test sulla personalità del cliente aumenteranno la pertinenza e la specificità delle informazioni di ricerca dei dati e strutture di data mining che contribuiranno a garantire una migliore corrispondenza tra le informazioni raccolte e gli interessi dell’utente.

  1. Gestore di smaltimento dati personali

Specialisti che forniscono un servizio di raccolta dati sicuro per i governi, le società e coloro che non vogliono essere rintracciati, elettronicamente o in altro modo.

I gestori di smaltimento dati personali opereranno su due livelli: per il mercato di massa svilupperanno una gamma di applicazioni eseguite sulla base di “Software come servizio” (SaaS) dove i clienti potranno chiedere operazioni di routine per rimuovere i cookie e le registrazioni di transazioni elettroniche. Altre potrebbero essere più complesse e rasentare l’illegalità – ad esempio rimuovere ogni traccia di sospetta conversazione via email di fronte a un processo penale.

Ad un secondo livello servizi altamente personalizzati potranno prevedere visite personali a casa di un cliente per rivedere tutti i registri sia su supporto cartaceo che elettronico e per eseguire revisioni e cancellazioni sia fisiche che virtuali. Questa professione richiederà livelli elevati di copertura assicurativa per proteggere le richieste derivanti da errata distruzione dei dati del cliente. L’interessante problema giuridico è che se il professionista è bravo il cliente non avrà alcuna prova che i dati esistevano prima!

  1. Organizzatore della vita digitale

Gli specialisti ci aiuteranno a organizzare le nostre vite elettroniche: dalla gestione efficace delle e-mail, alla garanzia di archiviazione ordinata dei dati, la gestione degli ID elettronici e razionalizzando le applicazioni che usiamo.

Un organizzatore della vita digitale sarà in genere un esperto in gestione dei dati, sicurezza e networking e opererà in modi diversi, offrendo ad esempio una soluzione scaricabile sui dispositivi elettronici, e offrendo servizi altamente personalizzati per gestire i dati al nostro posto.

Broker del tempo

  1. Broker del Tempo

Il time banking già esiste: le banche del tempo sono scambi di comunità che consentono alle persone di guadagnare crediti in termini di tempo per eseguire servizi per la comunità e spendere quei crediti per l’acquisto di servizi da altri membri della comunità.

La maggior parte dei membri di una comunità bancaria del tempo cercherà semplicemente di guadagnare tempo per il credito eseguendo servizi ad es. lavare l’auto di qualcuno. Spenderanno quindi i crediti guadagnati per l’acquisto di servizi da altri membri della banca del tempo, ad es. avere qualcuno che dipinga la casa.

I profitti accumulati potranno quindi essere utilizzati per acquistare servizi all’interno della comunità. Competenze del broker dell’ora saranno quindi organizzare le transazioni, suggerendo un valore da mettere su nuovi servizi, esaminando potenziali nuovi membri dello scambio di tempo e risolvendo le controversie tra compratori e venditori.

Un commerciante di banche del tempo può operare all’interno di una comunità bancaria del tempo, comprando e vendendo tempo-crediti e trasformandoli in valuta.

Potrebbe essere stabilito un tasso di cambio teorico ad esempio un credito di tempo potrebbe essere del valore di un euro e venduto per 95 centesimi. I compratori potrebbero essere disposti ad acquistare crediti di tempo se pensano che i servizi possano essere acquistati più a buon mercato in questo modo. Se la tariffa corrente per avere il prato falciato è di dieci euro e il servizio è in offerta per otto crediti, ne varrebbe la pena acquistare crediti da un broker del tempo. Il broker del tempo farà i suoi profitti sulle differenze tra l’acquisto e la vendita di prezzi per crediti di tempo.

  1. Assistente sociale per social network

Assistenti sociali per coloro che sono in qualche modo traumatizzati o emarginati dai social network. Combineranno abilità di lavoro sociale e consulenza, dovranno possedere una profonda comprensione delle dinamiche dei social network e delle strategie di best practice per sopravvivere in un mondo connesso, superare i problemi di bullismo virtuale e la pressione che sentono i clienti nel partecipare al mondo virtuale.

  1. Personal brander

Un’estensione del ruolo svolto da stilisti, pubblicitari e allenatori sportivi: creare un “marchio” personale usando social e altri media. Che personalità proietti tramite il tuo blog, Twitter, ecc? Quali valori personali vuoi costruire e la tua immagine virtuale è coerente con la tua persona fisica ed i tuoi obiettivi?

Ampio uso sarà fatto di avvisi, web crawler e robot che controlleranno costantemente ogni tipo di supporto per qualsiasi menzione dei nostri clienti e della loro concorrenza.

Ogni cliente avrà uno spazio web dedicato dove ogni menzione, immagine o video saranno registrati per la loro revisione. Tutte le comunicazioni con i clienti con il mondo esterno potranno essere catturate immediatamente, inclusa la registrazione istantanea di tutte le conversazioni verbali.

Lo scopo è quello di capire i loro obiettivi personali di branding e spesso questo comporta un livello di personal coaching per aiutarli a determinare ciò che vogliono ottenere prima ancora di lavorare sul brand. Problemi da risolvere saranno come rimuovere messaggi passati imbarazzanti e dannosi a siti web, blog e altri forum e come impedire che storie del passato si diffondano di nuovo. Consigli personali potranno includere i posti giusti per essere visti, le persone con cui essere e come essere invitati agli eventi.

E tu quale vorresti essere? #BuildFuture

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More