La sostenibilità in Banca Mediolanum – intervista a Gianluca Randazzo, Head of Sustainability.
I temi ESG sono determinanti in ogni decisione di business. Sappiamo che per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile è necessario creare valore e rispettare alti standard, concentrandosi su strategie specifiche per ridurre ulteriormente sia il nostro impatto ambientale diretto sia l’esposizione verso settori di attività controverse.
In questa intervista a Gianluca Randazzo, Head of Sustainability in Banca Mediolanum, approfondiremo i vantaggi e le strategie che si possono adottare attivando percorsi di sostenibilità nel settore bancario.
Vai al punto che ti interessa:
FOCUS:
00:00:00 La sostenibilità per il Gruppo Mediolanum e le iniziative in questa direzione
00:04:42 I pilastri strategici di Banca Mediolanum sulla sostenibilità
00:07:34 Strumenti per valorizzare la sostenibilità delle imprese
00:09:50 Lo scenario dei fondi d’investimento ESG nei prossimi anni
ISPIRAZIONE:
00:12:30 Che consiglio daresti ad uno studente che volesse intraprendere il tuo percorso professionale?
00:14:17 Un libro che consigli assolutamente di leggere
00:15:08 Una persona che ti ispira/da cui hai tratto ispirazione nella tua vita
00:17:02 Mi racconti un tuo desiderio per il futuro?

Gianluca Randazzo
Dopo alcune esperienze presso altri gruppi Bancari, Gianluca Randazzo approda in Mediolanum nel ’97, dove contribuisce ad avviare le strutture di CRM durante la fondazione di Banca Mediolanum.
Successivamente ha la responsabilità della costituzione di Mediolanum Corporate University di cui diviene responsabile per la formazione della rete di vendita dal 2011.
Dal 2014 ha la responsabilità di sviluppare la sostenibilità per il Gruppo Mediolanum, supportando il Consiglio di Amministrazione per la definizione e applicazione della strategia di sostenibilità, gestendo il rapporto con gli stakeholder, promuovendo e coordinando progetti incentrati sulla sostenibilità, predisponendo la dichiarazione non finanziaria e organizzando le attività di Fondazione Mediolanum Onlus.
Da maggio 2019 consigliere del Comitato di Gestione di Fondazione Italia Sociale. Dal gennaio 2020 membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Mediolanum Onlus.