Home Sustainability Società Benefit e B-Corp – come trasformarsi e perchè? – intervista a Stefano della Bella – Studio della Bella Associato SDBA Benefit
Stefano della Bella_Rossella Guido (2560 × 1707 px)

Società Benefit e B-Corp – come trasformarsi e perchè? – intervista a Stefano della Bella – Studio della Bella Associato SDBA Benefit

by Rossella Guido
0 comment


Società Benefit e B-Corp – come trasformarsi e perchè? – intervista a Stefano della Bella – Studio della Bella Associato SDBA Benefit

Il termine “B-Corp” identifica ormai un movimento globale, il cui scopo è predisporre una misurazione delle performance ambientali e sociali delle aziende, allo stesso modo in cui si misurano i risultati economici.
Le B Corp costituiscono un movimento di imprese con un obiettivo comune: essere protagoniste di un cambiamento globale e rigenerare la società attraverso il business. Con le proprie attività, creano un impatto positivo sociale e ambientale.

Obiettivo delle B Corp è diffondere un paradigma più evoluto di business e innescare una competizione positiva, in modo tale che tutte le aziende siano misurate e valutate nel loro operato secondo uno stesso metro: l’impatto positivo che hanno sulla società e sul pianeta.

L’Italia è, dopo gli Stati Uniti, il primo stato ad aver formalizzato il significato di Benefit Corporation, introducendo una norma ad hoc nella legge di stabilità del 2015, che le definisce così: “Nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse”.

In questa intervista a Stefano della Bella Co-owner presso SDBA BENEFIT, approfondiremo perchè è importante scegliere un percorso di sostenibilità integrato con le strategie aziendali.

VAI ALLA DOMANDA CHE TI INTERESSA:

FOCUS SOCIETA’ BENEFIT

00:00:00 Stefano da gennaio di quest’anno il vostro studio professionale è diventato una società Benefit. State attraversando un’evoluzione epocale verso un nuovo modello di business.

00:01:32 Quali sono le differenze tra società Benefit e B-Corp?

00:03:05 Perchè avete scelto di trasformarvi in questa direzione?

00:04:37 Le persone al centro: a che punto siamo in Italia per ispirare gli stakeholders verso questo nuovo modello?

00:05:35 Quali sono gli scenari normativi e le prospettive future?

00:06:58 Grandi aziende e PMI, quali differenze?

FOCUS ISPIRAZIONE:

00:08:37 Che consiglio daresti ad uno studente che volesse intraprendere il tuo percorso professionale?

00:09:17 1 libro che consigli assolutamente di leggere

00:09:43 1 persona che ti ispira/da cui hai tratto ispirazione nella tua vita

00:10:03 Mi racconti un tuo desiderio per il futuro?


Stefano della Bella

Il dottor Stefano della Bella ha studiato presso l’università degli studi di Bergamo ed è iscritto presso l’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lecco.

E’ esperto nella gestione amministrativa, contabile e fiscale delle pmi, operazioni straordinarie e merger & acquisition, restructuring, riorganizzazione aziendale, gestione della crisi aziendale, procedure concorsuali, diritto societario, tutela e pianificazione patrimoniale, wealth management e passaggio generazionale.

E’ advisor nella composizione di crisi da sovraindebitamento ed è già stato nominato gestore della crisi delle persone fisiche e degli imprenditori commerciali non fallibili. E’ difensore tecnico presso le commissioni tributarie presso le quali svolge il contenzioso tributario. E’ revisore legale dei conti anche presso enti pubblici, membro di collegi sindacali e curatore presso il tribunale di Lecco.

Studio della Bella Associato SDBA BENEFIT

You may also like

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More